Oltre 25 anni di esperienza nella Consulenza Patrimoniale
Non è un caso che il primo argomento che voglio approfondire sia proteggere se stessi, il proprio patrimonio, i propri redditi e i propri cari. Spesso si commette l’errore di partire dalla finanza tralasciando aspetti molto più importanti di un rendimento di un punto in più o un punto in meno quando, di fronte ad eventi imprevedibili ma gravi umanamente ed economicamente, le nostre vite vengono stravolte i nostri sogni infranti, il futuro dei nostri cari reso precario. Se proviamo a rispondere ad alcune domande, così tanto per ragionare un po’, ci renderemmo conto che l’argomento è estremamente importante:
Non credo che si possa sorvolare con leggerezza di fronte a temi come questi eppure l’Italia è uno dei paesi con il tasso di copertura assicurativa più bassi al mondo. Sembra che si preferisca accumulare il più possibile e di fronte agli eventi funesti rischiare di perdere tutti i propri risparmi piuttosto che sacrificare una piccola parte del proprio accumulo per proteggere il risparmio e, di fronte ad un evento imprevisto, far pagare un altro (le compagnie assicurative) e tenersi i propri soldi. Essere ben assicurati è uno dei segreti della ricchezza. A cosa serve infatti essere dei bravissimi investitori se tutto ciò che accumulo può sgretolarsi da un momento all’altro?!?!? Pensando in chiave più altruistica, come posso mettere i miei cari in una situazione così precaria e delicata?!?!? I motivi della sottoassicurazione degli italiani hanno motivi diversi, alcuni anche fondati:
Come vedete le responsabilità sono di tutti e non c’è un’accusa nei confronti di qualcuno, semplicemente tutti gli attori si devono impegnare perché la chiarezza e la trasparenza diventino la normalità ma anche la fiducia dei consumatori possa essere conquistata perché si possano avvicinare finalmente ad un aspetto della pianificazione finanziaria che non può più essere ignorato.
+39 347 2205462
Corso Porta Nuova 131 – 37122 Verona
E-mail: info@lucaterragnoli.it
E-mail: benirifugio@lucaterragnoli.it